I migliori sono sempre allegri

A rifletterci bene, i migliori sono sempre allegri. È molto meglio essere allegri, ed è anche il segno di qualche cosa: è come avere l’immortalità mentre si è ancora vivi. Una cosa complicata.

Una delle tante frasi che si possono prendere da un libro che ho letto così tanti anni fa, che devo sforzarmi per ricordare quando. Sì, ero a scuola. Il mio professore di italiano ce lo consigliò e poi la professoressa di greco citava sempre quella frase: “E allora, non chiedere mai per chi suoni la campana. Essa suona per te”.

Ci sono libri che si ha paura di rileggere. Perché? Perché temi di restare delusa, ovvio. Robert Jordan, non lo scrittore di fantasy ma quell’intellettuale statunitense che andò a far saltare il ponte, è rimasto così industurbato nel mio cuore per tanti anni, così eroicamente amato, che ho il sentore che oggi potrei trovarlo retorico, artefatto.

Quindi preferisco lasciarlo là dov’è. Certo, qualora non lo amassi più, potrebbe sempre dirmi: «Se tu non mi ami, io ti amo abbastanza per tutti e due».

Lo corro il rischio?

7 Comments

  1. Bella la citazione che fa ricordare il bel libro di Hemingway ma che è a sua volta una citazione del poeta inglese John Donne a cui si ispira il titolo del romanzo di Hemingway. Ma il grande scrittore americano poi dice ancora meglio: “Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Se anche solo una nuvola venisse lavata via dal mare, l’Europa ne sarebbe diminuita, come se le mancasse un promontorio, come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi, o la tua stessa casa. La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell’umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te.”. Bellissima e quanto mai attuale questa considerazione dove Europa andrebbe sostituito con Mondo.

      1. Solo talvolta, gran parte delle volte invece sono per me utile squarcio su argomenti che non conosco a fondo. Grazie a te. 🙂

      1. Neanche io, ma De bello alieno è così ben riuscito che riesce ad attirare l’attenzione (e a mantenerla, cosa molto più difficile) anche dei lettori normalmente più lontani dal fantasy. Grazie per la risposta! 🙂

Rispondi

