Orologi

i miei orologi.

 

 


La mattina, a casa


Il rumore della macchinetta del caffè.

il rumore della saracinesca del bar sotto casa.

Il rumore degli innaffiatori elettrici delle aiuole.

La porta di casa della vicina del piano di sotto, che sbatte.

Il mio gatto miagola, vuole rientrare.

“Sveglia! Sveglia!” la mia voce si diffonde per la casa.


Per strada


 

Il matto in bicicletta, con il cilindro dorato in testa.

L’edicolante che mi saluta.

Due compagni di classe di mio figlio che vanno da soli a scuola, se li vediamo all’altezza del loro portone siamo i orario, se sono già pronti a svoltare l’angolo, dobbiamo affrettarci.

Il parcheggio occupato dalla macchina blu di G. Anche stavolta è arrivato prima. Fa uscire i suoi figli, saluti.

“Ciao” un numero imprecisato di volte.

Al cancello, mio figlio mi dice che va da solo, scappa.

Mia figlia vuole essere accompagnata al portone.

Qualche altra mamma mi fa una battuta, mentre io aspetto.

Mentre vado verso l’asilo, incrocio il maestro di tennis dei miei figli. Sono stata puntuale!

La mia figlia più piccola inizia a stringere forte le mani, “Devi andare a lavoro?”

Saluti, Giulia si affaccia al finestrone dell’asilo. Le mando baci.

Risalgo in macchina, musica.

 

12 Comments

  1. Nemmeno uno sguardo all’orologio, che brava, il tuo tempo scorre con una certa indulgenza e in controtendenza con i ritmi stressanti della quotidianità. Piccoli indizi rumorosi, tenerezze e uno spazio di armonia dove ritrovare la misura del tempo interiore.
    A volte intuisco l’ora del giorno guardando i mutamenti della luce solare. Sarà per questo che sono sempre in ritardo?

    1. Si, l’indulgenza dei piccoli piaceri. Mi sveglio prestissimo per farmi coccolare da questi suoni. Leggere l’ora attraverso la luce solare è un’altra meraviglia che non dovremmo mai dimenticare.

Rispondi

