Una giornata particolare

Fermate ogni attimo, voglio rimanere dentro questo lenzuolo, sospesa su una terrazza, senza guardare la Storia.

Annunci

6 Comments

  1. Bellissimo! L’ho rivisto anche io questo film e l’ho trovato molto bello. Non amo Sofia ma riesce qui a dare una grande interpretazione, sul filo, senza sfociare nel melodrammatico come le capitava spesso. Marcello grande come sempre.
    Ma bellissima anche la tua sintesi che cita la scena clou del film e da l’interpretazione di quella giornata particolare. Una recensione tanto sintetica quanto efficace.

    1. grazie, in effetti mi colpisce davanti la barbarie che si consuma in città, queste due persone sospese nella loro solitudine, che si incontrano in modo fuggevole. Bellissimo film e loro due, come sempre quando recitano insieme, mi emozionano.

      1. Grandissimo Ettore Scola. Bello l’uso dei contrasti di scena per raccontare i contrasti della realtà che si incontrano. Bella la scena di lui nella sua stanza silenziosa che medita il peggio e di fronte lei che si sbraccia dalla sua di fronte rumorosa per richiamare la sua attenzione. Potrei scriverne per ore ma così facendo rovinerei la tua bella recensione fatta di poche parole ed efficacemente applicabile ad ogni momento storico, anche questo che viviamo. 🙂

      2. Triste ma reale. Con questo finale la giornata rimane solo una parentesi magica che non muta la storia. Fosse stato V. De Sica il regista (tanto per parlar male di qualcuno) l’epilogo sarebbe stato Antonietta/Sofia che urlando e piangendo correva giù per le scale invece così è perfetto con il dramma che resta intimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...