Lo strano caso del dottor Destouches

celine

«Il suo corpo era per me una gioia che non finiva mai. Non ne avevo mai basta di percorrerlo, quel corpo americano. A dire il vero ero un gran maiale. Lo restai».

«Ci venivamo, noi, a cercare a tentoni la nostra felicità, che il mondo intero ci insidiava con rabbia. Ci vergognavamo di quella voglia, ma bisognava pur farci qualcosa!»

«È forse questo che si cerca nella vita, nient’altro che questo, la più gran pena possibile per diventare se stessi, prima di morire.
Sono passati anni da quella partenza e poi ancora anni… Ho scritto spesso a Detroit e poi altrove a tutti gli indirizzi che mi ricordavo e dove potevano conoscerla, seguirla Molly. Non ho mai ricevuto risposta. […]
Per lasciarla mi ci è voluta proprio della follia, della specie più brutta e fredda. Comunque ho difeso la mia anima fino ad oggi e se la morte, domani, venisse a prendermi non sarei, ne sono certo, mai tanto freddo, cialtrone, volgare come gli altri, per quel tanto di gentilezza e di sogno che Molly mi ha regalato nel corso di qualche mese d’America».

«Chi parla dell’avvenire è un cialtrone, è l’adesso che conta. Invocare i posteri, è parlare ai vermi».

9 Comments

  1. E’ da un po’ di tempo che provo a cercare la prima traduzione del viaggio. Quella di Alex Alexis. Non è più in commercio. Questa nuova di Ernesto Ferrero, in alcune sfumature non mi prende del tutto.

      1. Entrambi nobili gli obiettivi. Ma mentre si compie il passo io non disdegnerei pure Baudelaire, Flaubert, Stendhal e per sfizio anche le Candide ou l’Optimisme .
        Tra l’altro io il francese lo studiai alle scuola media, in maniera abbastanza bislacca. Il professore era cieco. E quindi non esistevano compiti a casa o scritti. Erano delle lezioni orali svolte attorno alla cattedra. Le ricordo con nostalgia.

Rispondi

