Amare gli occhi azzurri di una donna con gli occhi neri

«D’un tratto mi fermai, senza potermi più muovere, come accade quando una visione non si rivolge solo al nostro sguardo, ma esige percezioni più profonde e dispone per intero del nostro essere.

Una ragazzina d’un biondo fulvo, che aveva l’aria di rientrare dal passeggio e teneva in mano una zappa da giardiniere, ci guardava levando il suo viso cosparso di macchioline rosee.

I suoi occhi neri brillavano, e poiché non sapevo allora – né più tardi l’appresi – circoscrivere nei suoi elementi oggettivi un’impressione violenta, non avendo, come si suol dire “spirito d’osservazione” per detrarre la nozione del loro colore, per molto tempo, ogni volta che ripensavo a lei, il ricordo del loro splendore mi si presentava subito come una luce di vivo azzurro, poich’ella era bionda: di modo che forse, non avesse avuto gli occhi così neri – cosa che colpiva tanto chi la vedeva per la prima volta – non avrei amato di lei particolarmente i suoi occhi celesti, come mi avvenne».

Amare gli occhi azzurri di una donna con gli occhi neri, solo se se sei Marcel Proust.

«Così passò accanto a me quel nome di Gilberte, donatomi come un talismano».

Consigli di visione:

Attilio Bertolucci, Alla ricerca di Marcel Proust, la parte che mostra Combray, quel luogo incantato in cui i proustiani continuano a vivere.

Annunci

3 Comments

  1. ” … Quando si voltò a guardarla, anche lei girò la testa. Gli occhi grigi brillante, che sembravano scuri per via delle ciglia folte, si fermarono amichevoli … ” [ Anna Karenina – Tolstoj]
    Tolstoj fa di più e ci spiega anche perché gli occhi chiari di Anna ci sembrano neri. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...