Incipit tragoedia

«Apollo mi sta innanzi come il genio trasfiguratore del principium individuationis, grazie a cui soltanto si può conseguire davvero la liberazione nell’illusione; per contro al mistico grido di giubilo di Dioniso la catena dell’individuazione viene spezzata e si apre la via verso le Madri dell’essere, verso l’essenza intima delle cose».

La nascita della tragedia

Traduzione di Sossio Giametta
Piccola Biblioteca Adelphi

Prima opera di Friedrich Nietzsche,del 1876. segna l’unicità e lo scandalo del giovane professore di Basilea nella comunità dei filologi. Nietzsche, ancora sotto linflusso della filosofia schopenaueriana, legge la civiltà greca come un miracolo prodotto dalla polarità di due principi: apollineo e dionisiaco, la forma e l’informe, che lungi dall’essere solo categorie estetiche, divengono caratteristiche metafisiche, oltre le quali si può già scorgere in controluce la tematica che poi diverrà la “volontà di potenza”.

Apollo e Dioniso sono inscindibili e la loro coappartenenza, secondo Nietzsche ha reso grande la Grecia pre-socratica. Definisce tale equilibrio tra i due principi un “miracolo metafisico”.

Ciò che la tradizione considera l’età aurea della Grecia classica, appare a Nietzsche un  processo di decadenza, in cui il razionalismo (l’apollineo) soffoca l’irrazionale (il dionisiaco). Questo processo inizia con Socrate ed ha in Platone il suo massimo esponente filosofico e in Euripide il suo massimo esponente artistico.

Tutta la tradizione occidentale appare a Nietzsche figlia di un grande inganno. Scegliendo l’ideale apollineo privo del caos, l’Occidente ha scelto la storia, la morale, la religione, il soggettivismo, la scienza. Fin dalla sua prima opera, Nietzsche dimostra di portare avanti una critica radicale e corrosiva alla civiltà occidentale, che mira ad una trasvalutazione dei valori.

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...