Autos

Alice nel paese delle meraviglie

Piccole donne

Assassinio sull’Orient Express

La metamorfosi

Tonio Kröger

L’insostenibile leggerezza dell’essere

Lo straniero

Per chi suona la campana

Cent’anni di solitudine

Il fu Mattia Pascal

Mrs. Dalloway

Memorie di Adriano

Alla ricerca del tempo perduto

Presto con fuoco

La montagna incantata

Viaggio al termine della notte

Morte a credito

La cognizione del dolore

Don Chisciotte

L’amore ai tempi del colera

Dona Flor e i suoi due mariti

Auto da fé

I turbamenti del giovane Törless

L’uomo senza qualità

La vita  è altrove

Il barone rampante

Gli amori difficili

Amori ridicoli

I Buddenbrook

Doktor Faustus

Il gattopardo

Novelle per un anno

Il soccombente

Lettera di Lord Chandos

La trama del matrimonio

Il sogno di mia madre

15 Comments

      1. Applicazione per note, appunti che vengono salvati sul cloud e sono disponibili in lettura e modifica da tutti i tuoi dispositivi

      2. Della tua lista nel ho letto circa i 40%.
        Uno che manca e che mi incuriosice è “Viaggio al termine della notte” che mi sa che per fine mese entra nel kindle (che in questo periodo – per altri motivi – è ripieno di gialli) 🙂

  1. Un’autobiografia per volumi?
    Interessante.
    Credo che l’incipit siano i primi libri letti da bambina. 😉
    La mia sarebbe cominciata con l’Isola del Tesoro e Ventimila Leghe Sotto i Mari.
    Quanto diversa sarebbe stata la mia vita senza aver incontrato all’inizio Long John Silver e il capitano Nemo.

      1. Oddio Gregor. Ti giuro che quando lessi la Metamorfosi a sedici anni non ero preparato. Avevo sì letto il Processo, ma la Metamorfosi avrebbe bisogno di un preavviso. Ti giuro che mi sono sentito male a pensarlo, a immedesimarmi scarafaggio. Da allora quando ne incontro uno a zampette in su, mi prodigo a rimetterlo in posizione.

      2. Anche a me li scarafaggio capovolto mi fa pensare al risveglio da sogni inquieti…e poi, lo stesso anno, conobbi Tonio e cambiò qualcosa. Innanzitutto, coninciò la mia relazione con Mann.

      3. No, io con Mann non sono riuscito a entrare in sintonia. Qualcosa sì, Tristano e Morte a Venezia.
        In quella fase, colmo di tumulti interiori, sono riuscito a trovare la verità nelle cose e soprattutto la ricerca della verità in Sciascia. Lo sento come mio padre spirituale. Parte della mia schiena dritta la devo a lui. Sai che Sciascia ormai alla fine della malattia, negli ultimi giorni era tornato alle origini? Sentiva la necessità di riscoprire le emozioni della lettura del sé ragazzino. E uno dei gli ultimi libri letti, se non l’ultimo, fu proprio l’Isola del Tesoro. Diceva che gli comunicava un senso di libertà e gioia profonda.
        E poi sì, l’innamoramento con Marquez e Kundera.

Rispondi

